Pubblico la mia relazione intitolata “Influenza sulla viticoltura delle Langhe, del Monferrato e del Tortonese” presentata il 24 febbraio 2024 presso il Teatro Civico di Tortona a cui ho avuto il piacere di partecipare come relatore.
L’evento, dal titolo “Piemonte e Cambiamento climatico: prospettive di un territorio”, è stato organizzato dal comune di Tortona, l’Associazione Senza Fili Senza Confini, il Consorzio Vini Tortonesi, Terre Derthona e il Consorzio del Gavi.
Durante tutta la giornata si sono susseguiti interventi di diversi relatori sul tema del cambiamento climatico a cui il territorio sta assistendo, in particolare la sessione mattutina ha analizzato il cambiamento climatico in tutte le sue sfaccettature, partendo da una sintesi storica dell’evoluzione climatica, continuando con gli effetti del cambiamento sulle piante, sui suoli, sulla fauna. In chiusura si è parlato di gestione delle acque e dell’energia. La sessione pomeridiana invece si è incentrata sugli effetti del cambiamento climatico sulla viticoltura, in particolare di come le tecniche colturali e di vinificazione si evolvono per contrastare gli effetti del clima.

 

LINK UTILI:

DOWNLOAD LOCANDINA E PROGRAMMA DEL CONVEGNO

CLICCA QUI PER ASCOLTARE LA MIA RELAZIONE “INFLUENZA SULLA VITICOLTURA DELLE LANGHE, DEL MONFERRATO E DEL TORTONESE”